Eventi e Catering

FOTOSERVIZIO DGWEB – www.valsusaoggi.it

BARDONECCHIA – Una serata speciale, quella di venerdì 23 marzo sulle piste di Bardonecchia con lo chef torinese Moreno.Ospite d’onore del ristorante “I Birichini”, tra le nevi di Les Arnauds, Moreno ha stupito i numerosi commensali con piatti unici per i sapori intensi e la vivacità del gusto.

Ha 78 anni il mitico chef Moreno, ma non li dimostra affatto: instancabile e con l’entusiasmo di sempre ha proposto piatti particolari, colorati e che esprimono gioia alla vita, prima ancora che nel palato. Il tutto accompagnato dallo champagne Gallimard.

La serata è iniziata con una moltitudine di aperitivi caratterizzati dal contrasto tra i sapori: ne citiamo solo alcuni, dai “Thanduini di Fassone al rosmarino” alle patatine con fonduta e uova di salmone, dai tortelli di sfoglia con cotechino e zucca al pan brioche con avocado e salmone, senza dimenticare i classici gnocchi fritti con toma e i carciofi fritti.

A tavola il viaggio nel gusto è proseguito in crescendo, iniziando da sapori del territorio e campestri. Moreno da sempre valorizza le materie prime del territorio piemontese, esaltando le specialità di stagione e con la primavera alle porte ha proposto come primo piatto il “Livertin in primavera”: una gustosa frittata con il luppolo, pianta rampicante e selvatica di cui è ricco il Monferrato. Poi ha proseguito valorizzando i profumi e gli aromi delle erbe, abbinando al risotto un’emulsione di sedano e rapa, arricchita dalla fava di Tonka e dal tartufo.

A nostro parere il colpo da maestro della serata è stato il secondo: un carrè di castrato gratinato e accompagnato dagli agretti, la barba di frate. L’agnello cotto alla perfezione era morbidissimo.

E per finire, Moreno ha proposto come nel suo stile un dolce non banale, colorato e fantasioso, creando per la serata una charlotte di mela al calvados.

Una serata organizzata in modo impeccabile dal padrone di casa Fabrizio Valentini, imprenditore di successo che ormai da tempo ha deciso di investire nella ristorazione e nel turismo a Bardonecchia con il gruppo “Frejus Casa Vacanze”. L’appuntamento di venerdì sera ha confermato le aspettative, con una festa finale ballando sui tavoli dei Birichini fino a tarda notte, animata dal dj.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *